Attenzione ai prodotti Bauli: alcuni di questi sono stati ritirati dal mercato dal Ministero della Salute.
Bauli è uno dei grandi protagonisti del Natale italiano. Il noto brand di dolci, merendine e, soprattutto, panettoni e pandori, è entrato nelle nostre case decenni fa e da quel momento è un punto di riferimento dalla colazione al dessert. Specialmente nel periodo natalizio, i prodotti Bauli vanno letteralmente a ruba. La morbidezza del loro pandoro e la dolcezza di panettoni, e altri dolci a tema, sono davvero inconfondibili e un punto di riferimento per tutte le famiglie italiane affezionate a questo brand.
Ma gli incidenti di percorso capitano anche alle migliori marche. In questo caso, infatti, nel mirino del Ministero della Salute, c’è proprio Bauli. C’è stato un importante ritiro di prodotto dagli scaffali dei supermercati a scopo di mantenimento della sicurezza dei cittadini italiani che riguarda proprio i prodotti di questa noto brand. Ecco a quali prodotti e lotti specifici si riferisce e che cosa fare se li hai acquistati già.
Prodotti Bauli ritirati dal mercato perché potenzialmente pericolosi: che cosa sta succedendo
Il Ministero della Salute è sempre al lavoro per assicurare la sicurezza di tutti i cittadini e i consumatori. Si occupa infatti, tra le altre cose, dei ritiri alimentari di prodotti non conformi alla vendita per qualsiasi motivo. Ci può essere un rischio di tipo microbiologico, per esempio per la presenza di batteri e virus potenzialmente pericolosi, oppure, come in questo caso, un problema di etichetta.
Le etichette devono essere chiare e con tutti i requisiti stabiliti dalla legge. Devono essere specificati l’origine dei prodotti, i suoi valori nutrizionali e la presenza di eventuali allergeni. Ed è proprio questo il problema dei prodotti Bauli ritirati dal mercato dal ministero. Sull’etichetta di due amatissimi prodotti mancavano gli allergeni riguardanti le arachidi. Questo può essere potenzialmente pericoloso per chi ha un’allergia o un’intolleranza a determinati prodotti e sostanze. I due protagonisti del ritiro alimentare sono i prodotti dolci Cremino e Budino.
Si tratta del lotto numero LT451V, con data di scadenza fissata a febbraio 2025. Se ti rendi conto di aver acquistato proprio questi due lotti incriminati, non devi assolutamente consumarli se hai sospetto o certezza di allergie agli arachidi e affini. Quello che devi fare è riportare in ogni caso i prodotti nel punto vendita in cui li hai acquistati in precedenza, perché hai anche diritto ad un rimborso come stabilito dalla legge.