Occhio perché così rischi di dover buttare in tempi record non solo la lavatrice, ma anche la lavastoviglie: ecco come rimediare.
Se hai mai dovuto cambiare una lavatrice o una lavastoviglie, sai bene quanto sia una spesa importante, oltre che un fastidio non da poco, specialmente quando la tredicesima doveva essere destinata a qualcosa di molto più piacevole, ma questa è la vita. Sapevi però, nella maggior parte dei casi la colpa è proprio del calcare? Accumulandosi lentamente infatti rovina i meccanismi interni degli elettrodomestici: dalle resistenze ai tubi, tutto è a rischio.
Un discorso simile però vale anche per la caldaia, i rubinetti e l’intero impianto idraulico di casa causando guasti e una perdita di efficienza. Insomma, non proprio il massimo, la buona notizia però è che puoi evitare tutto questo, risparmiando soldi e allungando la vita dei tuoi elettrodomestici eliminando semplicemente il calcare dall’acqua. E il metodo più efficace per farlo è installare un addolcitore d’acqua, una soluzione che gli idraulici consigliano spesso proprio per proteggere casa e portafoglio.
Come funziona un addolcitore d’acqua e perché è la svolta
L’addolcitore d’acqua è un dispositivo che si installa sull’impianto idrico e si occupa proprio di filtrare l’acqua che usi ogni giorno. Al suo interno c’è una cisterna che trattiene il calcare e rilascia una piccola quantità di sodio nell’acqua. Questo passaggio non solo impedisce la formazione di incrostazioni, ma rende l’acqua anche più dolce, perfetta quindi per proteggere gli elettrodomestici.
E se stai pensando che un sistema del genere richieda chissà quanta manutenzione, non preoccuparti. I modelli di nuova generazione sono praticamente autonomi: niente più ricariche manuali di sodio perché tutto viene gestito automaticamente. In questo modo sia la lavatrice che la lavastoviglie durano di più perché senza calcare tutte le componenti interne restano in ottime condizioni per anni. Ma non solo, meno guasti significa più risparmio motivo per cui puoi dimenticare interventi costosi nonché sostituzioni premature.
È importante sottolineare anche come una maggiore efficienza degli elettrodomestici perché consumano meno energia quando funzionano senza ostacoli. Insomma, installare un addolcitore è un investimento che ti semplifica la vita: in questo modo infatti non avrai più nulla a che fare col calcare e forse l’anno prossimo (inflazione e caro vita permettendo) potrai goderti finalmente la tredicesima per spese più piacevoli come un bel viaggio col resto della famiglia, tanto lavatrice e lavastoviglie saranno sempre come nuove.