Quando pensiamo ad un programma televisivo, la prima cosa che ci viene in mente è al grande lavoro che gira e vi ruota attorno. Ma non guardiamo mai al cachet del conduttore.
In Rai, invece, qualche volta, questi pensieri si fanno e, nell’occhio del mirino è finita Antonella Clerici. Sai quanto guadagna per ogni suo programma? La cifra non la immagini nemmeno ma è, di certo, una delle più alte in assoluto nella tv di Stato.
Nel corso degli anni passati in tv, la Clerici ha cambiato diversi programmi e diverse modalità di conduzione, ma ciò che è cambiato è stato soprattutto il suo cachet. Vediamo insieme e scopriamo, ad oggi, quanto la Antonella nazionale guadagna.
Antonella Clerici: un lavoro oltre il cachet
Si è sempre detto che “chi lavora in tv guadagna tanto”. Ma siamo certi che sia proprio così? Sappiamo bene che esiste una differenza fra le maestranze che attuano la creazione del programma vero e proprio e, dall’altro lato, quelli che sono i conduttori veri e propri. Coloro che, infatti, posano davanti alla macchina da presa e ci mettono la propria faccia (in tutti i sensi) per condurre e portare avanti un programma, guadagnano di più di chi, invece, è dietro le quinte.
Ci sono, però, alcuni di questi conduttori che, specie in casa Rai, guadagnano molto di più di quello che si pensa. Una di queste è Antonella Clerici. La signora del mezzogiorno italiano, infatti, ha un cachet che supera ogni previsione. La sua carriera è stata un vero e proprio crescendo, dagli anni ’80 ad oggi: dai programmi sportivi, passo passo, la Clerici è arrivata anche alla conduzione del Festival di Sanremo.
Quanto guadagna la conduttrice?
Novità su novità che l’hanno portata, infine, a diventare una delle conduttrici più apprezzate della Tv di Stato. Oggi è alla guida di programmi come “E’ sempre mezzogiorno”, dedicato alla cucina e alla buona tavola, ma anche di talent show musicali come “The voice” (con le sue versioni sia kids che senior). Insomma, Antonella ne ha fatta di strada.
Ritornando alla nostra iniziale domanda: ma quanto guadagna? Stando a diverse indiscrezioni, la Clerici guadagnerebbe circa un milione e mezzo di euro all’anno per la conduzione di “È Sempre Mezzogiorno”. Ma non solo: a questi vanno aggiunti anche dei compensi extra: 50.000 euro per ogni volta che è ospite in tv in altri programmi, e i guadagni derivati dalle sue partecipazioni al programma “The Voice Kids”, che si aggirano sempre sui 50.000 euro a puntata.
Per molti sono cifre da capogiro, molto più alte, forse, di altri conduttori televisivi. Ma nonostante tutto, cachet o meno, la conduzione e i programmi di Antonella Clerici sono sempre fra i più apprezzati dal pubblico.