Cucina

Fai felici tutti per la Vigilia con l’arista di maiale: con le mele è una delizia

Sei indeciso sul menu delle feste? prova l’arista di maiale e farai felice anche tua suocera
Non è facile decidere che cosa mettere sul menù del cenone di Natale, soprattutto se abbiamo commensali dai gusti difficili da soddisfare. Ma ci sono alcune ricette che mettono sempre d’accordo tutti, che fanno parte della nostra tradizione culinaria secolare. Per esempio l’arista di maiale: un piatto facile e veloce che metterà d’accordo tutta la famiglia, anche tua suocera. Aggiungi alla tua ricetta un piccolo twist con la dolcezza delle mele.
Un’aggiunta deliziosa che renderà il tuo piatto gourmet, senza che tu abbia le abilità di uno chef stellato. Puoi usarlo come secondo piatto delizioso e che piacerà a tutti. Farlo non è difficile, basta seguire passo per passo la ricetta. Ecco come preparare l’arista di maiale con le mele.

Arista di maiale con le mele: la ricetta perfetta per Natale

L‘arista di maiale è un piatto classico della tradizione italiana. Ma puoi aggiungere un tocco originale, sostituendo le classiche patate al forno con le dolcissime mele, un twist inaspettato che aggiunge carattere ad un piatto classico. Primo passo è scegliere il taglio giusto dal macellaio: non deve essere troppo grasso deve mantenersi morbido anche in cottura. Fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia per scegliere il taglio migliore, spiegandogli quale ricetta intendete fare con il maiale.
Arista di maiale con le mele: ricetta – Happyblog.it

Ingredienti

  • 1 kg di arista di maiale
  • 6 mele
  • 450 ml di brodo vegetale
  • 150 ml di vino bianco
  • una carota
  • un sedano
  • una cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

  1. Per prima cosa dovrai preparare il soffritto. Taglia finemente la carota, il sedano, la cipolla e metti sul fornello una padella capiente con l’olio extravergine d’oliva.
  2. Quando l’olio sarà caldo metti in padella la carota al sedano e la cipolla triturati e lascia che soffriggano.
  3. Chiedete al vostro macellaio di legare l’arista con lo spago. Prendete il pezzo di carne e posatelo nella padella insieme al soffritto, quando sarà dorato. Aggiungete qualche rametto di rosmarino.
  4. Cuocete e sfumate con il vino bianco.
  5. Lavate, sbucciate e tagliate a fette le mele. Aggiungete alla pentola con il maiale e coprite con il brodo. Chiudete la pentola e lasciate cuocere per circa 40 minuti a fiamma bassa.
  6. Aggiungete, infine, del pepe per insaporire ulteriormente il tutto.
  7. Girate ogni tanto il vostro maiale e il piatto sarà pronto in brevissimo tempo. Servite ancora caldo e farete un figurone al pranzo di Natale.
Published by
Clarissa Missarelli