Gli antichi lo dicevano sempre, questo alimento fa benissimo al nostro organismo: dovresti mangiarlo ogni giorno.
Oggigiorno la medicina ha fatto così tanti passi in avanti, che pensare di curarsi con rimedi naturali quando esistono farmaci ad hoc per curare il mal di testa, il mal di pancia o ancora il raffreddore sembra più legato alla sfera dei rituali e delle tradizioni da tramandare di generazione in generazione che non una cura a tutti gli effetti. Eppure, fino a non molto tempo fa i nostri avi non avevano un accesso pressoché illimitato ai farmaci, motivo per cui si “rivolgevano” alla natura e in particolare al miele.
Il miele infatti non è solo un piacere per il palato, ma un vero alleato per la salute, tanto che potremmo definirlo una medicina naturale a tutti gli effetti proprio perché porta con sé un bagaglio di benefici che l’uomo conosce e utilizza da millenni. Ricco di vitamine, minerali, aminoacidi e sostanze come polifenoli e flavonoidi, il miele svolge una funzione antiossidante, antimicrobica e anche antinfiammatoria. Ma vediamo insieme tutti i suoi benefici nel dettaglio.
Perché si dovrebbe consumare miele regolarmente: fa benissimo
Giusto per rendere l’idea, le doti curative del miele erano già note ai tempi degli antichi Egizi, di Ippocrate e perfino nei testi sacri come la Bibbia e il Corano perché si usava per guarire ferite, calmare le infiammazioni e persino prevenire infezioni; ma anche la scienza moderna ha confermato il suo potere quasi taumaturgico: il miele infatti stimola la rigenerazione dei tessuti e aiuta a combattere i batteri.
Per non parlare poi del fatto di quanto sia un toccasana non da poco in questo periodo dell’anno: uno studio condotto su 300 bambini ha dimostrato infatti che il miele è in grado di ridurre significativamente la tosse notturna, tanto da raggiungere gli effetti simili dei migliori sciroppi al momento sul mercato. Ma non finisce qui. Il mal di gola e i classici malanni di stagione, se si sceglie come varietà tiglio o eucalipto, passeranno in un attimo grazie all’effetto balsamico estremamente efficace.
Oltre la salute generale del nostro organismo però, anche la pelle può trarre tantissimi vantaggi. Il miele infatti si presta benissimo per la preparazione di maschere idratanti, scrub naturali o trattare acne e brufoli. Ricco di antiossidanti, combatte anche i radicali liberi, rallenta l’invecchiamento e regala luminosità alla pelle. Occhio però: per godere davvero di tutti questi vantaggi, meglio scegliere sempre miele grezzo non lavorato industrialmente. Quello processato perde molte delle sue proprietà e rischia di essere solo un dolcificante qualsiasi.