Hai sempre sognato una cucina elegante e super organizzata ma senza spendere una fortuna? Niente panico: così sarà un sogno.
Sarà che MasterChef risveglia certi desideri, fatto sta che tutti – ma proprio tutti – abbiamo sognato una volta nella vita di avere una cucina super accessoriata ed elegante per dare spazio al nostro estro culinario, fosse solo anche per preparare la pasta col tonno ogni giorno, avrebbe comunque tutto un sapore e un gusto diverso.
Se pensi però che realizzare un sogno simile richieda soldi, tempo ed energie ormai inesistenti ti sbagli di grosso: seguendo infatti dei semplicissimi accorgimenti, la cucina si trasformerà totalmente diventando il cuore pulsante della casa. Per prima cosa, la regola aurea che deve governare la tua cucina è la semplicità, questo perché troppe cose in vista possono far sembrare caotico anche lo spazio più pulito. Elimina quindi il superfluo e punta su un design che favorisca ordine e praticità.
Cucina con stile: i trucchi dell’arredatore per un risultato da urlo
In tal senso, sostituisci anche le confezioni di plastica con contenitori più neutri e coordinati trasferendo ad esempio il sapone per i piatti in un dispenser bianco o beige per un tocco più curato. Ma non solo, anche gli strofinacci e le spugne possono fare la differenza se si scelgono tessuti dai toni neutri per conferire ancora più armonia al tuo spazio.
Il piano di lavoro poi è un altro elemento cruciale di ogni cucina, motivo per cui è meglio liberarlo da oggetti inutili e lasciare fuori solo ciò che è davvero indispensabile, così facendo la tua cucina apparirà organizzata anche nelle giornate più impegnative. Se vuoi fare un ulteriore passo avanti però – da vero designer – non ti dimenticare di:
- Minimizzare il disordine sul piano di lavoro riponendo utensili e piccoli elettrodomestici in cassetti o armadietti e lasciando fuori solo ciò che usi ogni giorno;
- Utilizzare ganci o barre magnetiche alle pareti o sotto i pensili per appendere mestoli, strofinacci o coltelli, così manterrai il piano sgombro e tutto a portata di mano;
- Evitare di lasciare piatti e bicchieri sul lavabo usando un ripiano discreto o asciugandoli e riponendoli subito;
E ancora, usa contenitori coordinati per lo zucchero, il caffè e la farina: non solo infatti aiutano a tenere tutto in ordine, ma aggiungono un tocco chic alla tua cucina. Prova inoltre a utilizzare delle etichette per barattoli e contenitori così troverai subito quello che cerchi e conferiranno un aspetto professionale e curato, come nelle migliori cucine stellate.