Se sei indeciso sul cenone di Capodanno, con i funghi portobello ripieni non sbagli mai: un antipasto facile, veloce e delizioso.
Passate le festività di Natale, non tutti hanno voglia di rimettersi a pensare a che cosa cucinare anche nel tradizionale pranzo del primo dell’anno. Un momento per stare insieme e festeggiare l’arrivo del nuovo anno con le persone a cui vogliamo bene, mangiando qualcosa di buono. C’è chi preferisce consumare gli avanzi di cene e pranzi di Natale, ma chi preferisce preparare qualcosa di sfizioso per l’occasione, cimentandosi ancora una volta ai fornelli. Se rientri in questa seconda categoria, non puoi perdere questi deliziosi funghi portobello.
Prepararli sarà più facile di quanto pensi e il tuo antipasto farà felici proprio tutti. I funghi portobello sono versatili e adatti e tante ricette diverse, tra cui anche quella che proponiamo oggi. Un ripieno goloso ma non troppo pesante, memori delle abbuffate delle settimane precedenti. Ultima caratteristica che non guasta: prepararlo è un’operazione veloce, semplice ed economica.
Antipasto super con i funghi portobello: fai felici tutti al cenone di Capodanno
I funghi portobello sono una varietà di fungo particolarmente adatta per i ripieni e le gratinature al forno. Si tratta di un antipasto completo e sfizioso, uno di quelli che “uno tira l’altro”. Per preparare questi funghi, che saranno gratinati al forno con un ripieno golosissimo, vi occorreranno pochi ingredienti, facili da reperire.
Ingredienti
- 6 funghi portobello
- 80 grammi di pane
- 20 grammi di Grana Padano grattugiato
- 40 grammi di scamorza
- prezzemolo q.b.
- 2 pomodorini
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento
- Preparate innanzitutto il ripieno. In un frullatore mettete il pane, il grana, la scamorza a cubetti, i pomodorini, l’olio, il prezzemolo e il sale. Frullate fino ad ottenere un composto grossolano e umido.
- Aggiungete i pinoli e continuate a mescolare per un po’.
- Ora occupatevi dei funghi. Lavateli e tamponateli con un panno sull’esterno. Eliminate il residuo del gambo e adagiateli su una pirofila.
- Prendete un cucchiaio del vostro composto e farcite ogni fungo, livellando il più possibile il ripieno.
- Terminate con un filo di olio extravergine d’oliva per ognuno dei vostri funghi.
- Ora è il momento di infornare! Mettete la teglia in forno ventilato preriscaldato a 190 gradi e cuocete per circa 25 minuti finché non saranno dorati e croccanti.
Servite ancora tiepidi, accompagnati da un bel bicchiere di vino bianco frizzante. Farete un figurone all’antipasto del cenone di Capodanno.