Che belli i capelli lunghi! Ma lavarli e asciugarli può essere davvero difficile. Ecco come riuscirci senza sprecare tempo.
Per chi non ha paura del loro mantenimento e della loro delicatezza, i capelli lunghi sono un bellissimo accessorio di bellezza. Possono essere importanti per la personalità di chi li porta e chi è abbastanza fortunato da avere geneticamente una chioma lunga, forte e fluente. Per quanto la genetica giochi un ruolo importante, è possibile mantenere meglio i propri capelli e farli crescere di più,con qualche accortezza. Anche asciugarli nel modo giusto è una chiave per averli più belli e più sani, soprattutto quando sono molto lunghi.
I capelli lunghi possono essere una vera scocciatura da asciugare, ci puoi mettere tanto tempo e tanta fatica e spesso i risultati possono non essere quelli che speravi. Ma con i metodi giusti e qualche trucco del mestiere, i tuoi capelli lunghi saranno perfetti, asciutti, sani e lucenti, come appena uscito dal parrucchiere. Non ti serviranno prodotti costosi né difficili da trovare, solo qualche rimedio naturale della nonna.
Come asciugare i capelli lunghi senza fatica e senza sprecare tempo inutile: rimedi della nonna
I capelli molto lunghi sono delicati e vanno trattati con cura e attenzione. A differenza di quelli corti, che puoi pensare di asciugare anche all’aria, quelli più lunghi devi trattarli in un altro modo. Non asciugarli mai all’aria, ovvero senza usare il phon, o rischierai di rovinarli irrimediabilmente. Quando esci dalla doccia, tamponali usando un asciugamano in microfibra morbido. Non strofinare troppo o rischierai di renderli crespi e spezzarli. Tamponali con delicatezza, prima di asciugarli col phon.
Investi in un phon potente e di qualità, risparmierai in tempo e fatica, soprattutto se i tuoi capelli sono molto lunghi oltre le spalle. Asciugali per sezioni, aiutandoti con una pinza o con un elastico. Asciugali partendo dalle sezioni inferiori per poi arrivare a quelle superiori, ricordandoti sempre di pettinarli soltanto una volta asciutti e non da bagnati. Pettinare i capelli da bagnati, quando sono fragili e umidi, rischierà di spezzarli e rovinarli.
Se te li lavi molto spesso, puoi pensare di applicare una maschera o uno shampoo termoprotettore, per evitare che l’eccessivo uso del phon o della piastra, o di altri prodotti simili possa danneggiare i tuoi capelli. In generale, non esagerare con i lavaggi ogni giorno e lascia che il tuo cuoio capelluto riposi e respiri. Ricordati che anche il capello deve respirare e non deve essere soffocato da prodotti aggressivi e irritanti.